Torna su

 

 

 

 

 

Quando inizio una collaborazione per il web marketing di un'azienda troppo di frequente mi imbatto in situazioni non proprio chiare e limpide.
 

Alla classica domanda che rivolgo all'imprenditore: "hai i codici di accesso al tuo sito web?" una risposta ricorrente è "non saprei, dovrei chiedere a chi tempo fa mi ha realizzato il sito".

 

E già qui nasce il primo problema, perchè farsi realizzare un sito e non farsi consegnare i codici di accesso è un pò come comprare una casa senza ritirare le chiavi...

 

Ma tutto sommato, se poi si recuperano facilmente i codici, il problema non sussiste, il vero problema può essere un altro... la titolarità del dominio.

 

Nel recuperare i dati di accesso al sito si scopre infatti a volte che il relativo dominio (ad esempio www.nomeazienda.it) non è di proprietà dell'azienda stessa ma di chi lo ha realizzato se non di qualcun altro ancora. Tecnica questa utilizzata molte volte ad arte nel tentativo di "blindare" il cliente legandolo per il futuro con successivi atteggiamenti ostruzionistici.

 

In altre occasioni viene inibito all'azienda l'accesso allo spazio web del sito, e in casi fortunatamente più rari si nega al cliente di trasferire il sito su un altro server perchè "di proprietà intellettuale di chi lo ha realizzato...!!!" (mah...!!!).

 

Il tutto, peraltro, con costi spesso esorbitanti per il mantenimento dello spazio web!!!

 

Insomma, ne ho sentite e continuo a sentirne di tutti i colori e la mia rabbia nasce dal fatto che molti, troppi, operatori del web approfittano della non conoscenza dell'imprenditore medio su questi aspetti informatici e propinano soluzioni ben poco vicine al reale interesse dell'azienda.

 

 

Vuoi verificare se il tuo dominio è TUO?

 

 

Fallo subito cliccando su questo link https://who.is/ e inserendo il nome del tuo dominio (ad esempio ramitalia.it). In pochi secondi scoprirai a chi è intestato il tuo dominio, a meno che non sia attiva l'opzione della privacy che ne impedisce la visualizzazione (ma già questo mi genera qualche sospetto...).

 

 

Se ti trovi in una situazione di difficoltà o di incertezza relativamente al tuo dominio o al tuo sito web contattami anche solo rispondendo a questa mail, sarò ben lieto di offrirti gratuitamente il mio punto di vista e i miei consigli su come gestire e risolvere il problema!

 

 

O, ancora meglio, clicca sul pulsante qui sotto per fare due chiacchiere senza impegno al telefono!

 

 

 

 

 

 

 


Dante Ruscello
Web & Marketing Manager
Ram Consulting Italia
danteruscello@ramitalia.it
www.manualeselfmarketing.it


Data: 01/12/2017




Ritorna