Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un evento aziendale deve essere considerato un po’ una festa e un po’ un lavoro, ma soprattutto rappresenta una grande operazione di pubbliche relazioni, perché e il momento più importante per tessere nuovi rapporti, coinvolgere e legare il pubblico al tuo brand. Ma da dove cominciare per organizzare un evento aziendale di successo? 


 

Senza dubbio il punto di partenza è accendere i motori della macchina organizzativa. Come? È indispensabile un Briefing di Pianificazione nel quale definire gli obiettivi del tuo evento, il budget, i tempi e la tipologia:

 

 

  1. CORPORATE rivolto ai tuoi collaboratori
  2. TRADE rivolto ai tuoi partener commerciali
  3. CONSUMER aperto a tutti i clienti

 

 

Il secondo passo da fare sulla strada che porta al tuo evento è quello di: Organizzare una squadra. Scegli il team che ti affiancherà in questa esperienza, definisci i ruoli e i compiti e soprattutto detta i tempi, perché è indispensabile anzi no…fondamentale… che tutta la macchina organizzativa proceda secondo tempi stabiliti. Forse non tutti sanno che la questione temporale rappresenta il nodo più difficile da districare, perché è facile cadere nell’illusione del “rientrare nei tempi” o della canonica frase “tanto ce la facciamo”. Invece no. Basti pensare che la sola CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE, per poter essere incisiva, deve avere inizio sei settimane prima della data da voi stabilita per l’evento in questione. Quindi… fai bene i tuoi conti.

 


Terzo passo fondamentale è: la Location. Ebbene sì, come vestirai il tuo evento? Perché è di questo che parliamo, di trovare l’abito più bello e adatto per l’occasione. Chiedi dei preventivi, accertati sulla capienza della sala e della presenza di tutte le attrezzature di cui avrai necessità ed infine…fai un sopralluogo. Non tralasciare alcun dettaglio come, ad esempio, quello relativo alla presenza di uno o più coffee break, perché è importante offrire momenti di svago e relax… i quali serviranno anche a te e alla tua squadra per intessere relazioni e partnership importanti.
Nonostante l'invasione delle nuove tecnologie e con esse la comodità di nascondersi dietro un ambiente virtuale, il “faccia a faccia” rimane uno dei modi più efficaci per ottenere nuovi clienti e concludere accordi commerciali.

 


Organizzare un evento redditizio ed efficiente non sarà sicuramente un compito facile ma la sua riuscita farà non solo volare il tuo Brand ma ti porterà, umanamente, anche tante soddisfazioni.

 


Ne ho parlato nell’ultimo numero della rubrica Up&Down di Luigi Patierno con particolare attenzione ai 3 Up e ai 3 Down da non dimenticare mai nell’organizzazione di un evento. GUARDA IL VIDEO 

 

 

 

 

 

 

Se vuoi dei consigli su come organizzare il tuo evento natalizio non esitare a contattarmi.

 

 

 

 

 

 

Paola Catalano
Consulente Aziendale
paolacatalano@ramitalia.it
Ram Consulting Italia

 

 


Data: 17/11/2017




Ritorna