Torna su

 

 

 

 

 

 

Li conosci questi due signori oggi quarantaquattrenni?

Hai mai sentito i nomi di Larry Page (a sinistra) e Sergey Brin (a destra)?

Se non li conosci ti presento due degli uomini più ricchi della Terra, i dominatori assoluti del web, due persone che hanno cambiato il corso del mondo tech e digitale, i fondatori e proprietari di Google!!! 

(P.S.: se vuoi conoscere meglio la loro storia clicca sull'immagine)


 

Ti parlo dei signori Google per raccontarti anche questa settimana di un episodio vissuto sulla mia pelle e, probabilmente accaduto anche a te.

Ho ricevuto infatti oggi, e devo dire per l'ennesima volta, una telefonata indesideratada un numero fisso di Rimini. Rispondo per lamentarmi della loro insistenza e l'omino al telefono si presenta come Google Italia per propormi un interessantissimo servizio di indicizzazione del mio sito che con poche centinaia di euro all'anno si posizionerà magicamente in prima pagina attraverso l'acquisto in esclusiva di parole chiave che non potranno essere utilizzate da altri...

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma porca miseria!!! Ma come? Mi occupo di web marketing da anni e non sapevo di questo servizio??? Bastano soli 250 euro all'anno per diventare primi su Google e io continuo a studiare e a sperimentare lavorando come un matto per ottenere molto meno spendendo molto di più...

Allo stupore iniziale segue la pressoché immediata conclusione che si tratti di una truffa, di una telefonata ingannevole che tra le tante prova a vendere servizi non veritieri con il solo intento di introitare preventivamente il pur basso importo richiesto.


 

Faccio allora qualche domanda al tizio al telefono chiedendogli in ordine sparso:

- come mai Google mi sta telefonando da Rimini e non da Dublino?

- da quando Google propone questi servizi e con attività di telemarketing?

- chi mi fatturerà il servizio offerto? Direttamente Google?

- ma voi siete proprio Google Google o qualcuno che si spaccia per Google?

Il tizio risponde con apparente convinzione insistendo sempre nel dichiararsi Google Italia ma poi si arrende quando gli chiedo i suoi dati personali e un modo per poterli ricontattare. Mi dice: "non si preoccupi, la ricontattiamo noi..."

Poi mi dice: "ho capito, siamo concorrenti...!!!". E' ormai in difficoltà!

Quando gli dico apertamente che credo si tratti di una truffa e gli spiego perchè l'omino si arrende e mi fa: "io non c'entro nulla, eseguo gli ordini..." ammettendo il fine ingannevole della telefonata e ammettendo di essere una società privata che si spaccia per Google...

 

 

 

Insomma, non erano emissari di Larry Page e Sergey Brin... :-)

 

 


Probabilmente sarà capitato anche a te di ricevere telefonate simili e allora voglio darti qualche utile suggerimento su come riconoscere i falsi Google:


 

  1. Google non chiama per proporre servizi o richiedere denaro: 
    Google telefona alle aziende solo per verificare che i dati inseriti sulle mappe siano corretti e per assicurarsi che non si tratti di aziende fantasma. Nessun operatore Google vi chiamerà mai per proporre un servizio a pagamento. Inoltre, gli operatori Google chiamano dall’Irlanda, potete riconoscerli dal prefisso +353;
  2. Google non invia i propri commerciali per proporre servizi:
    Mi hanno riferito di persone che si sono recate presso la loro azienda dicendo che li mandava Google, con l’intenzione di migliorare il loro posizionamento tra i risultati di ricerca o sulle mappe.
    NON ESISTE. Google stessa invita a diffidare di queste persone nei propri comunicati stampa.
  3. Google non manda Email per offrire servizi di posizionamento:
    Il terzo metodo che queste finte agenzie Google utilizzano per contattare le aziende sono le e-mail dove, ancora una volta, si spacciano per Google.
    Se ricevi una mail del genere controlla minuziosamente ogni aspetto, come l’indirizzo di chi l’ha inviata, come si firma, cerca il nome dell’agenzia su Google e cerca informazioni sul loro sito.

Insomma, bello il web, bello Google, ma per ogni opportunità si manifesta anche un'insidia, da qui l'importanza di aggiornarsi, di documentarsi costantemente su un tema che è il più importante e rilevante per la visibilità e la promozione di ogni attività!
 

 

 

E allora sentiamoci :-)

 

 


Dopo i bei riscontri della newsletter della scorsa settimana, ti rinnovo l'invito ad una chiacchierata telefonica per approfondire questo argomento o altri temi legati al marketing digitale e al web! 

Rispondi a questa mail specificando il tuo recapito telefonico e la fascia oraria di tua maggiore disponibilità.
Sarò lieto, personalmente, di telefonarti e di offrirti il mio punto di vista.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Dante Ruscello
Web & Marketing Manager
Ram Consulting Italia


Data: 10/11/2017




Ritorna