Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I consumi sono in contrazione, la concorrenza è sempre più in aumento ed agguerrita, la guerra del prezzo riduce competitività
Queste sono solo alcune delle considerazioni che mi sento fare ogni giorno da imprenditori,
manager, liberi professionisti, commercianti e venditori in genere
Ma sono solo alcuni degli "effetti collaterali indesiderati" dovuti alla mancanza di una efficace strategia commerciale.
Oggi vendere non è più difficile, è solo diverso, profondamente diverso anche solo rispetto a qualche anno fa.

Oggi i consumatori sono più esigenti, più informati e difficilmente influenzabili e se continuiamo ad approcciarci a loro con le stesse tecniche di ieri siamo destinati alla “poverite”.

Se vuoi ottenere risultati diversi, devi fare cose diverse!
“Se non impari a vendere, cambia mestiere, qualunque esso sia!”
Tom Peters

 


Come tutte le relazioni umane, anche la vendita è un processo estremamente complesso.
Essa  è infatti, una “strana e complicata” attività, però di fondamentale importanza. È il motore di qualsiasi azienda e di tutto il sistema economico.

Qualsiasi attività o compito, se ci pensi bene, dal fare il genitore o l’imprenditore, l’insegnante o il commerciante, il commercialista, il farmacista, il cameriere, la receptionist e tutte le attività di relazione, esse hanno a che vedere con la nostra capacità di vendere, che si tratti di noi stessi, delle nostre idee, di un prodotto, una soluzione o un servizio, se non si  vende è inutile produrre (bene o male, tanto o poco).
 
Lo sviluppo di qualsiasi attività è dunque alla nostra capacità di SAPER VENDERE

 

Qualunque sia il TUO ruolo sei innanzitutto un Venditore!


Sì, perché volente o nolente, TU sei innanzitutto a capo di un’azienda composta da una sola persona, TU! Perché da come presenti le tue idee, suggerimenti, prodotti, servizi, attività, queste verranno “comprate” e da questo i risultati che otterrai. Se ci pensi bene è proprio così! Coi dipendenti, i clienti…i figli! Quindi? Che fai?

NO VENDITE, NO PARTY!

TU sei la risorsa più importante del tuo lavoro! E siccome sei TU stesso, sei anche la più controllabile delle variabili nel processo di vendita.
In azienda, come nella vita TUTTI vendono! Da chi risponde al telefono, a chi accoglie, da chi amministra a chi consegna, tutti vendono e consolidano con le loro buone maniere, con il loro spirito di aiuto e servizio, l’immagine che la clientela ha dell’azienda.


PERSONAL BRANDING + CORPORATE BRANDING = SUCCESSO della TUA IMPRESA


Perché ogni singolo individuo è ambasciatore dell’azienda in cui opera.

 

Le aziende sono fatte di persone e le persone rappresentano se stesse e poi l’azienda per cui lavorano.
 
Ogni persona, nel relazionarsi con il mondo esterno per conto dell’azienda, dà un’immagine prima di se stessa, e di riflesso dell’azienda.
Una delle criticità nate con la crescita esponenziale dei social network è proprio quella di bilanciare il proprio brand con quello dell’azienda.
Quindi la necessità di crearsi una Value Proposition, una proposta di valore per come farsi scegliere dai clienti.
 
E sai che al di là del prezzo, del prodotto, del servizio…la gente compra il …prezzo ma ricorda…l’esperienza che gli hai fatto vivere o ha vissuto a contatto con TE ed il tuo Team di lavoro!

“Il BUSINESS [oggi] non ha a che fare [solo] con  prodotti o servizi. Ha a che fare con l’interscambio! Seth Godin

Quindi che fare per migliorare questo aspetto?

E’ PER QUESTO CHE E’ NATA HDEMIA VENDITE!

CREAZIONE, FORMAZIONE, MOTIVAZIONE,PROMOZIONE E GESTIONE RETI COMMERCIALI

Creazione: Ricerchiamo, selezioniamo e procediamo all’inserimento operativo dei migliori profili sul mercato;
 

Formazione: attraverso corsi aziendali e workshop interaziendali trasferiamo tutto il know how e la Motivazione necessaria a rendere l’area commerciale alto-performante
 

Promozione: creiamo insieme all’imprenditore un progetto di espansione basato sull’utilizzo congiunto dei migliori strumenti di promozione smar(t)keting e Web;
 

Gestione: messa in funzione degli strumenti di pianificazione, programmazione e monitoraggio operativo.

 

Prima che fare il formatore nei vari ambiti dell’organizzazione aziendale, ho svolto per anni il ruolo di direttore commerciale in una multinazionale, mi occupavo di creare, addestrare e rendere produttiva quella strana categoria, un po’ supereroe, un po’ animale in via d’estinzione che è il venditore.
 
Prima che in aula ho sperimentato le teorie dei campioni delle vendite sul campo, tutti i giorni, per tanti anni e mano a mano che ho accresciuto il mio patrimonio esperienziale, confrontandomi con imprenditori, responsabili commerciali, nuovi e vecchi compagni di viaggio, ne ho messo a fuoco di nuove e sempre più funzionali, rispetto alle diverse tipologie ed esigenze e a seconda che si trattasse di vendita crush, hard o soft.
 
Prima di insegnare, ho dovuto apprendere il mestiere e una delle mie più grandi convinzioni limitanti era quella di non poter sempre conciliare il lavoro di vendita con la mia più grande passione: la SPIRITUALITA’, i VALORI, il POTENZIALE umano.
 
Sin da giovanissimo ho sempre nutrito un vivo interesse verso argomenti che riguardavano il senso profondo della vita, la meditazione, l’autodisciplina, la ricerca interiore e l’andare oltre gli apparenti limiti umani.
 
Per apprendere ho conosciuto ogni sorta di venditore dai più “esperti”, quelli più sgamati, i navigati, che mi hanno insegnato come si chiude un contratto, come si risponde a un’obiezione e tutte le altre armi di persuasione.
 
Ma non mi sono piaciute alcune “tecniche”, perché non era nella mia indole e perché non avevo nessuna intenzione di persuadere i miei interlocutori con la sola tecnica. Spingerli ad esempio a credere di avere una complicazione per poi vendergli la soluzione. Persuadere chi non voleva essere persuaso. Perché se ti va bene vendi solo una volta e poi devi fare i conti con la tua coscienza, uno dei beni più preziosi che hai a disposizione al mattino, quando è ora di andare.
 
Sono sempre stato convinto che si potesse conciliare la vendita, che da molti ancora e’ vista come lo stordimento del cliente attraverso una comunicazione al limite del logorroico, con l’onesta’ e trasparenza totale, senza dover ricorrere a tecniche superpersuasive.

Ma si può essere un tale venditore ? Lo si può essere in tempi così difficili?  

 

 

Si! Essendo una persona Empatica prima che un venditore. Che sa ascoltare e che non ha fretta.
 

Durante le trattative, ancora oggi mi assicuro di aver compreso bene le esigenze, le necessità, i desideri dei miei clienti e sono sempre disposto a rinunciare ad un contratto se credo che quello che ho da offrire io o un componente del Team RAM, può non essere veramente d’aiuto al soddisfacimento dei suoi reali bisogni.
 

Questa consapevolezza è stata la mia fortuna, soprattutto in tempi di crisi, perché la crisi, con le sue difficoltà ha spazzato via tutti i pseudo grandi venditori, quelli poco empatici, quelli che pensavano ai loro prodotti, alle loro provvigioni e poco al cliente. E quelli che ancora resistono vendono solo con la forza del prezzo…o del compromesso, che alla fine serve solo a creare meno per tutti.
 

Ecco quindi l’esigenza di un nuovo modo d’intendere le vendite, un nuovo tipo di venditore, meno venditore e più consulente, meno invasivo e più coinvolto. 

Perché alla fine, si può VENDERE senza VENDERE, in quanto basandosi sulle relazioni umane, la vendita è l’atto più naturale e genuino, e può compiersi senza forzature. 
 
Se ci lasciamo andare, fidandoci dell’Universo, si aprono strade…
Una di queste strade porta all’HDEMIA VENDITE!
 
L’unico Sistema che opera fianco a fianco a te e la tua Impresa in tutti gli aspetti che riguardano la CREAZIONE, FORMAZIONE, MOTIVAZIONE, PROMOZIONE E GESTIONE della tua area commerciale.
 
30 anni di esperienze in un perCORSO formativo aperto a tutti quelli che vogliono migliorare la competenza che rilancerà il mercato, finalizzato a creare un nuovo modo di svolgere la professione più difficile e appassionante che conosca.

 

Scarica la Dispensa

Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spam: il tuo indirizzo non sarà comunicato o ceduto a NESSUNO. Questo è un nostro preciso impegno!

CAPTCHA code

Per saperne di più sull'argomento

compila il form qui di fianco e
 

riceverai ora e gratis:


- la DISPENSA in pdf

"Ogni Individuo fa un'Impresa"